Così come le lingue umane si sono evolute nei millenni, allo stesso modo la musica ha raggiunto un tale livello di perfezione stilistica che richiede molti anni prima di arrivare ad un dominio perfetto su di essa.
Perché un brano di musica ci colpisce così profondamente, quali sono gli arcani meccanismi che disciplinano una composizione musicale e quale tipo di architettura musicale è stata usata in questa composizione? A queste e a molte altre domande risponde il Maestro Foti, con profonda padronanza della materia, attraverso le sue Lezioni divulgative sugli strumenti e sulla musica.
Ognuna delle lezioni, che si sviluppano con un linguaggio facilmente comprensibile anche ai non addetti ai lavori, permette di immergersi nei meccanismi che regolano i principi fondamentali su cui si basa la musica: melodia, armonia e forma musicale. Grazie ai numerosi esempi eseguiti al pianoforte si viene guidati, con profonda maestria, alla scoperta dell’ossatura fondamentale della musica e, gradualmente, si giunge a comprendere perfino le forme musicali più arcane e complesse.
È quindi con profondo senso di gratitudine verso tali sforzi divulgativi del Maestro Foti che vorrei invitare ogni appassionato a partecipare a queste Lezioni.