La musica cambia la vita...in meglio!

Sono intimamente convinto di questo, e lo riscontro quotidianamente, ogni volta che un allievo scopre qualcosa di nuovo di se stesso attraverso la musica, o quando scorgo lo stupore di un genitore di fronte all’entusiasmo del figlio che scopre le emozioni suscitate dal suonare il pianoforte.

Questo è ciò che mi spinge a condividere la passione per la musica con quante più persone possibili.

La mia proposta si articola in tre distinte Attività: Didattica, Divulgativa e Concertistica, nella convinzione che solo la loro integrazione permetta di cogliere appieno la bellezza della musica.

Mi impegnerò quindi sempre di più, non solo a formare dei buoni pianisti (Didattica), ma anche a creare intorno a loro un interesse vivo per la musica (Divulgativa), creando anche l’opportunità di ascoltare concerti dal vivo (Concertistica) i quali, in futuro, saranno il loro palcoscenico.”

Le Attività:

I Corsi

Le Attività di CORSIdiPIANOFORTE sono articolate tra:

  • Corsi per ogni livello di preparazione, dall'avviamento alla musica fino alla preparazione professionale per l'attività concertistica. Regolamento, Giorni e Orari
  • Lezioni concerto ed incontro con musicisti ed altri artisti.
  • Concerti dal vivo con ospiti europei e giovani talenti.

DIVULGATIVA: Lezioni-Concerto

Lezioni-concerto, ascolti musicali, incontri con i musicisti, musica e altre arti.

CONCERTISTICA: Concerti dal vivo

Concerti dal vivo, la grande musica proposta da giovani interpreti ospiti europei in una dimensione intima, meno formale di un teatro che coinvoge, colpisce ed ispira in modo unico.

DIDATTICA: I Corsi

Naturalmente quella didattica è la principale attività di CORSIdiPIANOFORTE e si svolge regolarmente presso le sedi di Firenze e Figline Incisa Valdarno secondo gli orari quì pubblicati.

I corsi possono essere individuali o collettivi in base agli obiettivi prefissi ed al livello di preparazione degli allievi e sono articolati in tre sezioni:

Per introdurre i bambini nel mondo della musica in generale, e del pianoforte in particolare.
Adatto a bambini dai 6 anni in su, è possibile iscriversi in qualsiasi momento dell’anno, è sufficiente fissare un appuntamento viaQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
La scoperta musicale sarà favorita dall’uso di una modalità di gioco, ma richiederà anche l’applicazione di ogni allievo per imparare di volta in volta gli argomenti della lezione.

Durante il corso gli allievi impareranno:
- a leggere la musica, le note, il ritmo
- a suonare i primi brani con il pianoforte
- ad esprimersi attraverso la musica

Sarà messa particolare cura anche all’ascolto musicale, utile a sviluppare la fantasia e la passione per la musica.
Sono previsti piccoli incontri collettivi nei quali suonare insieme e condividere quello che ognuno avrà imparato.

La struttura del corso prevede una lezione settimanale collettiva (probabilmente il sabato pomeriggio), di un’ora l’una.

Indirizzata a coloro che desiderano approfondire seriamente lo studio del pianoforte, affrontare concorsi o proseguire gli studi nei Conservatori.

Il corso mira a stabilire una corretta base tecnica che rispetti i principi fisiologici sia del corpo che della meccanica del pianoforte. L’obbiettivo non è semplicemente raggiungere una grande velocità, ma quello di ottenere con facilità il controllo della qualità del suono in ogni combinazione pianistica.

Non ci sono limiti di età e si accede tramite un’audizione di massimo 20 min. comprendente almeno uno studio e due brani (o parte di essi) di epoca differente, più una breve lettura a prima vista.

E' possibile iscriversi in qualsiasi momento dell’anno, è sufficiente fissare un appuntamento via Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

La struttura del Corso prevede una lezione individuale di 75 minuti la settimana.

Indirizzata a coloro che intendono mettere le basi per affrontare la carriera concertistica.

Il corso si prefigge di liberare la personalità dell’allievo, fornendo tutti gli elementi tecnici, musicali, interpretativi e psicologici utili nella pratica concertistica.

Non ci sono limiti di età e si accede tramite un’audizione di massimo 30 min. comprendente almeno due studi e due brani (o parte di essi) di epoca differente, più una breve lettura a prima vista.

E' possibile iscriversi in qualsiasi momento dell’anno, è sufficiente fissare un appuntamento via Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

La struttura del Corso prevede due lezioni individuali di 90 minuti al mese.