Come si accede
Al Corso, che che si svolge da gennaio a dicembre (con pausa estiva di luglio ed agosto), si può iscriversi in qualsiasi momento dell’anno, è sufficiente fissare, via Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., un appuntamento. Non ci sono limiti di età e si accede tramite un’audizione di massimo 20 min. comprendente almeno uno studio e due brani (o parte di essi) di epoca differente, più una breve lettura a prima vista.

Gli obbiettivi
La sezione Pre-Accademico è indirizzata a coloro che desiderano approfondire seriamente lo studio del pianoforte, affrontare concorsi o proseguire gli studi nei Conservatori. Il corso mira a stabilire una corretta base tecnica che rispetti i principi fisiologici sia del corpo che della meccanica del pianoforte. L’obbiettivo non è semplicemente raggiungere una grande velocità, ma quello di ottenere con facilità il controllo della qualità del suono in ogni combinazione pianistica, e mettere le basi per una sicura chiave di lettura interpretativa che tenga conto dell’osservazione dello spartito.

Come si svolge
Il Corso si articola in una lezione individuale la settimana, della durata di 75 minuti. Ci saranno due esami, uno a giugno e uno a dicembre, della durata minima di 20 minuti e massima di 30 minuti, comprendente almeno uno studio e una composizione (o parte di essa). Non è consentito ripetere brani già presentati nei precedenti esami. Durante l’anno sarà stimolato l’ascolto della musica e dei grandi interpreti, e potranno essere organizzate lezioni collettive o incontri speciali su vari argomenti inerenti la musica, il pianoforte ecc. Gli allievi sono tenuti a partecipare, gratuitamente, ai concerti organizzati (uno o due l’anno), considerati come parte integrante del percorso di formazione del Corso. Inoltre, gli allievi più meritori potranno essere segnalati ad associazioni concertistiche con le quali CORSIdiPIANOFORTE prenderà contatto.

Costi e modalità
Il costo del Corso è di € 35,00 a lezione, il pagamento si effettua alla prima lezione di ogni mese e verrà rilasciata regolare fattura.
Agli allievi si richiede la massima puntualità e di avvisare il prima possibile il Maestro di qualunque ritardo o assenza. Le lezioni perse per eventuali assenze del Maestro saranno sempre recuperate, quelle per le assenze dell’allievo solo se risulta possibile.

Come si accede
Al Corso, che si svolge da gennaio a dicembre (con pausa estiva di luglio ed agosto), si può iscriversi in qualsiasi momento dell’anno, è sufficiente fissare, via Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., un appuntamento. Non ci sono limiti di età e si accede tramite un’audizione di massimo 30 min. comprendente almeno due studi e due brani (o parte di essi) di epoca differente, più una breve lettura a prima vista.

Gli obbiettivi
La sezione Perfezionamento è indirizzata a coloro che intendono mettere le basi per affrontare la carriera concertistica. Il corso si prefigge di liberare la personalità dell’allievo, fornendo tutti gli elementi tecnici, musicali, interpretativi e psicologici utili nella pratica concertistica.

Come si svolge
Il Corso si articola in una lezione individuale ogni due settimane, della durata di 90 minuti. Ci saranno due esami, uno a giugno e uno a dicembre, della durata minima di 30 minuti e massima di 45 minuti, comprendente almeno uno studio e una composizione (o parte di essa). Non è consentito ripetere brani già presentati nei precedenti esami. Durante l’anno sarà stimolato l’ascolto della musica e dei grandi interpreti, e potranno essere organizzate lezioni collettive o incontri speciali su vari argomenti inerenti la musica, il pianoforte ecc. Gli allievi sono tenuti a partecipare, gratuitamente, ai concerti organizzati (uno o due l’anno), considerati come parte integrante del percorso di formazione del Corso. Inoltre, gli allievi più meritori potranno essere segnalati ad associazioni concertistiche con le quali CORSIdiPIANOFORTE prenderà contatto.

Costi e modalità
Il costo del Corso è di € 55,00 a lezione, il pagamento si effettua alla prima lezione di ogni mese e verrà rilasciata regolare fattura.
Agli allievi si richiede la massima puntualità e di avvisare il prima possibile il Maestro di qualunque ritardo o assenza. Le lezioni perse per eventuali assenze del Maestro saranno sempre recuperate, quelle per le assenze dell’allievo solo se risulta possibile.