Anche se non sono esperta di musica, posso sicuramente affermare di aver percepito molta passione e dedizione nell’insegnamento. Un altissimo coinvolgimento da parte del maestro nei confronti degli spettatori, ha reso comprensibile e ancora più interessante il vasto mondo della musica.
Grazie e complimenti al maestro Riccardo.
Riccardo è capace, grazie alla sua vena scherzosa e al grande talento per la comunicazione, di rendere le Lezioni Divulgative un vero piacere per noi che lo ascoltiamo: qualsiasi sia l'argomento, l'interesse resta sempre altissimo.
Il suo raccontare è ricco di esempi e suggestioni e le sue vaste conoscenze sono mediate perfettamente dal piacere sincero di rivolgersi a tutti, includendo ciascuno.
C'è forse qualcosa di meglio per avvicinare ogni persona al grande, complesso e affascinante mondo della musica? Lo ringrazio in particolare per aver fatto chiarezza in me riguardo agli elementi della musica: armonia, melodia e forma.
Adesso il mio modo di ascoltare musica è cambiato e la passione è cresciuta.
Così come le lingue umane si sono evolute nei millenni, allo stesso modo la musica ha raggiunto un tale livello di perfezione stilistica che richiede molti anni prima di arrivare ad un dominio perfetto su di essa.
Perché un brano di musica ci colpisce così profondamente, quali sono gli arcani meccanismi che disciplinano una composizione musicale e quale tipo di architettura musicale è stata usata in questa composizione? A queste e a molte altre domande risponde il Maestro Foti, con profonda padronanza della materia, attraverso le sue Lezioni divulgative sugli strumenti e sulla musica.
Ognuna delle lezioni, che si sviluppano con un linguaggio facilmente comprensibile anche ai non addetti ai lavori, permette di immergersi nei meccanismi che regolano i principi fondamentali su cui si basa la musica: melodia, armonia e forma musicale. Grazie ai numerosi esempi eseguiti al pianoforte si viene guidati, con profonda maestria, alla scoperta dell’ossatura fondamentale della musica e, gradualmente, si giunge a comprendere perfino le forme musicali più arcane e complesse.
È quindi con profondo senso di gratitudine verso tali sforzi divulgativi del Maestro Foti che vorrei invitare ogni appassionato a partecipare a queste Lezioni.
Grazie Maestro Foti per queste lezioni concerto nelle quali, oltre ad ascoltare bella musica, quella che fa tremare il cuore, scopriamo anche il linguaggio musicale che spieghi in modo semplice e divertente. Mi fai sentire la musica più vicina, più accessibile, più magica. Mi è piaciuta tanto anche la lezione sulla nascita del pianoforte. Veramente molto interessante e Michele Padovano è stato davvero bravo.
Sono sicura che anche le prossime lezioni concerto tenute da due tuoi colleghi pianisti saranno altrettanto belle.
Io ci sarò. Grazie ancora
Il maestro di pianoforte Riccardo Foti tiene, una volta al mese, una lezione divulgativa, ossia lezioni che durano circa un’ora in cui spiega, parlando e suonando, vari aspetti della musica. Il pianista e Maestro Foti è molto bravo a spiegare e intrattenere il pubblico.
Dopo aver spiegato fa sentire un brano suonato da lui, ricco di elementi che richiamano quello che ha spiegato in precedenza. Si sofferma su tanti aspetti di un brano musicale e li spiega in modo che anche chi non ha mai partecipato a una lezione divulgativa li possa comprendere e condividere.
Con le sue lezioni divulgative, sempre diverse, fa molto appassionare, soprattutto dopo che una persona ne ha viste tante. Queste lezioni sono collegate tra loro, in modo da invogliare le persone ad assistere alle seguenti.
Consiglio a tutti di assistere a queste lezioni divulgative, vi assicuro che sono istruttive, appassionanti, interessanti e divertenti!